Home  Investimenti Sostenibilità                     
                 
                 
             
        
        
                    					
                    
					  
                    
                    
                    
                    
                    
                    Investimenti Sostenibilità
- Fotovoltaico : Montecolino ha installato per la prima volta nel 2011 un impianto fotovoltaico da 255 kWp, un secondo impianto nel proprio magazzino logistico di Trezzano sul naviglio nel 2015. L’azienda è in procinto di installare  un nuovo impianto fotovoltaico nella sede principale da 744 kWp che sarà in grado di coprire circa il 18 % del fabbisogno elettrico .
 
- Tecnologia per ridurre i consumi di energia per unità prodotta: è stata installata una linea di asciugatura a fine 2023 , che permette di risparmiare per m2 prodotto almeno un 50% dell’energia termica, e circa un 30 % dell’energia totale sempre per m2 prodotto.
 
- Diagnosi energetica: Montecolino essendo un’azienda energivora , ha realizzato la prima Diagnosi energetica nel 2019, ed una seconda nel 2023 con installazione di un sistema di monitoraggio automatico, con il fine di valutare in continuo i proprio “comportamento” energetico.
 
- Raccolta prima pioggia: nel 2025 Montecolino installerà una vasca di raccolta per la prima pioggia nell’area di scarico e stoccaggio dei lattici, per prevenire in caso di sversamento nei piazzali di prodotti inquinanti, qualsiasi contaminazione dei fossi naturali che corrono lungo il perimetro aziendale
 
- Casette pipistrelli e volatili: in accordo con la riserva dell’ENTE PER LA GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE “TORBIERE DEL SEBINO”, Montecolino installerà delle Batbox e casette per volatili durante la piantumazione con flora locale.
 
- Bidoni per raccolta differenziate: Montecolino ha fornito a Fiera Milano ed installato internamente dei contenitori per la raccolta differenziata composti da materiale in parte riciclato con materia prima seconda. La MPS è moquette posata e poi recuperata dalle principali fiere Italiane.
 
- Distributori di acqua potabile : sono stati installati nel 2024 n° 3 erogatori e consegnate le borracce in alluminio a tutti i dipendenti per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica.
 
- Welfare aziendale:  da anni Montecolino, dopo un accordo di secondo livello,  ha deciso di conferire ad ogni dipendente un buon pasto giornaliero;
 
- Convenzioni palestre: dal 2024 Montecolino ha concordato uno sconto con la palestra Unika per i propri dipendenti, con il fine di spronare i propri collaboratori a fare attività fisica.