TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

MONTECOLINO SPA

Versione n. 201701/A

 

  1. (CGV e Legge applicabile)

1.1 – Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) sono valide a tempo indeterminato e disciplinano tutti gli ordini d’acquisto che l’Acquirente emetterà, di volta in volta, nei confronti del Venditore per l’acquisto dei prodotti, come definiti nel successivo articolo 3 (“Prodotto/i”).

1.2 – Le CGV sostituiscono a partire dal 07/09/2018  le precedenti condizioni generali di vendita del Venditore.

1.3 – I vari contratti di vendita che si andranno a perfezionare di volta in volta sono disciplinati dalle CGV e dalle norme interne della Legge italiana vigenti in materia, con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti internazionali di vendita di merci, dell’11 aprile 1980, e/o di altre Convenzioni, trattati e leggi uniformi e/o di conflitto vigenti in materia di vendita internazionale.

  1. (Formazione del contratto)

2.1 – L’ordine si intende accettato soltanto in virtù di conferma scritta del Venditore. Sino a tale momento, offerte e preventivi formulati dal Venditore ovvero da suoi agenti, rappresentanti ed ausiliari non sono per il Venditore vincolanti. Con riferimento alla Vendita Business to Consumer, si precisa che – una volta accettato od evaso l’ordine – l’Acquirente non potrà modificarne l’oggetto né recedere dal perfezionato contratto di vendita, salvo quanto stabilito per il recesso dagli artt. 64-67 del Codice del consumo.

2.2 – Eventuali condizioni generali dell’Acquirente non troveranno mai applicazione, neppure parziale, qualora non siano espressamente accettate per iscritto dal Venditore. A tal fine non saranno rilevanti eventuali comportamenti concludenti da parte del Venditore. Pertanto, non hanno alcuna validità le eventuali condizioni richiamate, anche per iscritto, dall’Acquirente nell’ordine di acquisto o in altra documentazione e/o comunicazione commerciale correlata e/o collegata a un qualsiasi ordine emesso nei confronti del Venditore, ovvero in qualsiasi altra fase della trattativa contrattuale. In tal senso, l’esecuzione, anche parziale, dell’ordine da parte del Venditore od ogni altro suo adempimento nei confronti dell’Acquirente non valgono e non possono essere interpretati come tacita o implicita accettazione di qualsivoglia condizione generale di contratto che non sia stata esplicitamente sottoscritta dal Venditore.

2.3 – La vendita ha per oggetto solo ed esclusivamente ciò che viene indicato nella conferma d’ordine del Venditore.

2.4 – Il contratto di vendita si ritiene perfezionato nel momento in cui il Venditore abbia ricevuto in restituzione la propria conferma d’ordine, senza alcuna modifica apportata dall’Acquirente, entro il termine in essa indicato, debitamente sottoscritta dall’Acquirente per accettazione, ovvero quando, prima di tale momento, sia stata eseguita la consegna dei beni all’Acquirente o sia stata comunque data esecuzione al contratto mediante comportamento concludente del Venditore. In ogni caso, resta inteso che qualsiasi accordo verbale con l’Acquirente relativo alla vendita dei Prodotti non impegna il Venditore a meno che non sia confermato per iscritto da quest’ultimo.

2.5 – Ogni singolo ordine o combinazione di ordini d’acquisto, emessi dall’Acquirente al Venditore, devono precisare le specifiche tecniche, i prezzi, i tempi di consegna corrispondenti e tutti gli altri termini e condizioni specifiche di acquisto.

2.6 – Le CGV sono applicabili in concorso con i termini e le condizioni degli ordini d’acquisto confermati dal Venditore. In caso di conflitto, i termini e le condizioni degli ordini d’acquisto confermati dal Venditore prevarranno sulle CGV.

2.7 – Le CGV si intendono conosciute dall’Acquirente in virtù del ricevimento di un’offerta del Venditore, del ricevimento della conferma d’ordine da parte del Venditore e/o dell’esecuzione dell’ordine.

2.8 – Le CGV sono valide per rapporti contrattuali tra il Venditore e l’Acquirente inteso sia come professionista (“Vendita Business to Business”), sia come consumatore (“Vendita Business to Consumer”), restando inteso che in questo secondo caso varrà anche la normativa inderogabile di cui al D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del consumo”). Si precisa che, per quanto non espressamente indicato come riferibile all’una o all’altra categoria, la disciplina che segue sarà applicabile a tutti i contratti di vendita.

2.9 – In caso di annullamento dell’ordine da parte dell’Acquirente prima dell’accettazione o dell’esecuzione dello stesso da parte del Venditore, quest’ultimo potrà chiedere all’Acquirente il rimborso delle spese e degli oneri sostenuti per l’esecuzione dell’ordine o di parte di esso, nonché il risarcimento di ulteriori danni subiti.

2.10 – La modifica o l’annullamento dell’ordine da parte dell’Acquirente – dopo l’accettazione del Venditore ma prima della spedizione dei Prodotti – potrà avvenire soltanto previo accordo scritto con il Venditore.

2.11 – In ogni caso l’Acquirente non potrà mai pretendere la modifica o l’annullamento dell’ordine successivamente alla spedizione dei Prodotti ovvero nel caso di fornitura di Prodotti “fuoriserie” (“customized”)

  1. (Prodotti)

3.1 – L’oggetto della vendita è rappresentato dai Prodotti del Venditore meglio identificati nella conferma d’ordine del Venditore. L’Acquirente è informato e accetta che i Prodotti forniti possano essere fabbricati direttamente dal Venditore ovvero da terzi produttori italiani o stranieri (intra-UE ed extra-UE) e commercializzati dal Venditore.

3.2 – La configurazione e le caratteristiche tecniche e di prestazione dei Prodotti sono soltanto quelle definite di volta in volta in virtù della stipula di specifici contratti di vendita accettati in via definitiva dal Venditore e soggetti alle CGV.

3.3 – Calcoli tecnici di progettazione e di produzione e altri requisiti dei Prodotti sono eseguiti conformemente al diritto applicabile, come previsto all’articolo 1, di cui sopra.

3.4 – Eventuali esigenze particolari, requisiti, prestazioni dei Prodotti (ad esempio, resistenze alla trazione, degrado strutturale, di colorazione, carichi localizzati, resistenza al fuoco, prestazioni particolari correlate alle condizioni atmosferiche e ambientali specifiche, stampe, disegni e motivi grafici, ecc.) devono essere esplicitamente richiesti dall’Acquirente per iscritto e concordati nel contratto; rispetto a dette specifiche particolari, l’Acquirente si assume la responsabilità dell’idoneità dei Prodotti all’uso a cui devono essere destinati. In particolare, per quanto concerne la realizzazione di colorazioni particolari, di stampe, disegni e motivi grafici, il risultato visivo può non essere corrispondente alla definizione e risoluzione dell’immagine in formato elettronico senza che ciò possa qualificarsi come difetto dei Prodotti.

3.5 – L’Acquirente riconosce e concorda che i Prodotti non sono prodotti industriali di serie e che questi sono ottenuti da un materiale che, per sua natura, (i) non è completamente inerte, (ii) non è omogeneo, (iii) è interessato da umidità, dalle variazioni termiche e dalle altre condizioni climatiche e ambientali in cui è collocato, (iv) può mostrare lievi asimmetrie, tagli, screpolature e deformazioni orizzontali, (v) le tonalità di colore nonché la consistenza e resa dei Prodotti possono variare da una partita di prodotti all’altra, (vi) la caratteristica di “shading” (variazione di orientamento di pelo/fibra) non configura in ogni caso difettosità del prodotto e/o della fibra utilizzata e/o di produzione. Tali imperfezioni o caratteristiche non danno mai diritto all’Acquirente di sollevare qualsiasi pretesa con riferimento ai Prodotti e la loro conformità o di rivendicare sconti sul prezzo di acquisto. In aggiunta a quanto precede, si precisa che alle caratteristiche dei Prodotti forniti, siano essi su misura o meno, si applica una tolleranza del +/- 10% con riguardo alla qualità, alla quantità, alla dimensione, al peso e alle altre loro caratteristiche e funzionalità.

3.6 – L’Acquirente è responsabile di effettuare periodicamente la corretta manutenzione dei Prodotti durante l’intero ciclo di vita degli stessi, essenziale per la loro durata. Inoltre, una volta che i Prodotti siano stati consegnati e prima di essere assemblati e/o installati, resta inteso e convenuto che durante la fase di stoccaggio i Prodotti non devono essere esposti a elementi naturali e agenti che possano alterare, deteriorare o comunque incidere sulla struttura, consistenza, aspetto, qualità, ecc. dei Prodotti.

3.7 – L’imballaggio predisposto – salvo diverso accordo tra le parti – dal Venditore e necessario per evitare danni o deterioramenti dei materiali, in condizioni normali di trasporto, per la destinazione stabilita in contratto, si dovrà ritenere a regola d’arte qualora accettato senza riserve dal primo vettore che prenda in consegna i Prodotti. L’imballaggio non potrà essere restituito al Venditore.

  1. (Disegni, documentazione del Venditore, proprietà intellettuale)

4.1 – I prezzi e tutti i dati tecnici e non, compresi quelli di funzionalità e di prestazione, riguardanti i Prodotti e contenuti in qualsiasi documentazione descrittiva e commerciale (ad esempio indicati in depliants, brochures, listini prezzi, cataloghi, siti web, offerte di vendita, o altri supporti cartacei, elettronici e/o informatici, ecc.) del Venditore, ad eccezione di quanto indicato nella conferma d’ordine, non rappresentano una proposta commerciale o contrattuale ma hanno natura indicativa e non vincolante per il Venditore. Pertanto, il Venditore, in ogni momento e senza alcun obbligo di preavviso, si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche che, a proprio insindacabile giudizio, ritenesse opportune per migliorare la funzionalità e le prestazioni dei Prodotti, nonché per rispondere a proprie esigenze tecnologiche e produttive.

4.2 – Qualsiasi disegno, documento, design, ornamento, diritto di proprietà industriale e intellettuale, informazione tecnica o software, relativi alla fabbricazione, al montaggio o manutenzione dei Prodotti, nonché quelli relativi a parti degli stessi, ed ogni altro disegno, documento, design, ornamento, diritto di proprietà industriale e intellettuale, informazione tecnica o software del Venditore, rimessi all’Acquirente prima o dopo la stipulazione del contratto, rimarranno di esclusiva titolarità del Venditore. Tale materiale non potrà essere sfruttato o altrimenti utilizzato, direttamente o indirettamente, per alcun fine dall’Acquirente, senza il consenso scritto del Venditore.

4.3 – Il Venditore non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che la produzione, l’uso e la commercializzazione dei Prodotti possano o non possano costituire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, design, know how, ecc) di terzi, e non sarà obbligato a risarcire e/o tenere l’Acquirente indenne e/o manlevato contro contestazioni e/o azioni promosse da terzi al riguardo.

4.4 – Se la realizzazione dei Prodotti è effettuata dal Venditore su specifica richiesta e documentazione tecnica dell’Acquirente, il Venditore non assume alcuna responsabilità per la violazione di diritti di proprietà industriale di terzi, che sarà invece ad esclusivo carico dell’Acquirente, il quale si impegna a garantire e a tenere manlevato e indenne il Venditore da qualsiasi pretesa avanzata nei suoi confronti.

4.5 – L’uso dei Prodotti da parte dell’Acquirente deve sempre avvenire nel rispetto degli scopi, delle caratteristiche e delle finalità per i quali gli stessi sono progettati e prodotti.

4.6 – L’Acquirente si impegna a utilizzare i marchi del Venditore solo all’eventuale ed esclusivo fine di identificare, pubblicizzare e vendere i Prodotti, astenendosi dal depositarli o farli depositare senza preventivo consenso scritto del Venditore.

  1. (Consegna)

5.1 – I Prodotti sono forniti con clausola di reso EXW Incoterms® 2010 (franco fabbrica) del Venditore, salvo diverso accordo tra le parti nel relativo contratto di vendita e/o negli ordini d’acquisto confermati dal Venditore. Salvo diverso accordo, il periodo di consegna decorre dall’ultima delle seguenti date: a) la data di perfezionamento del contratto, b) la data di ricevimento di idonea caparra dal Venditore; c) la data in cui il Venditore riceve dall’Acquirente notizia della concessione a quest’ultimo di una licenza di importazione valida, quando tale licenza è necessaria per l’esecuzione del contratto; d) la data di emissione di L/C irrevocabile e confermata.

5.2 – L’Acquirente garantisce che i Prodotti possono essere liberamente importati nel paese/luogo di consegna e/o destinazione e si impegna formalmente al pagamento totale degli stessi, anche qualora all’atto dell’importazione nel Paese/luogo di destinazione siano intervenuti divieti o limitazioni a tale proposito.

5.3 – I termini di consegna si intendono approssimativi a favore del Venditore e comunque con applicazione di un congruo margine di tolleranza.

5.4 – In caso di consegne ripartite, in nessun caso il ritardo o la mancata effettuazione di una o più consegne comporterà il diritto dell’Acquirente di risolvere il contratto in relazione alle consegne già effettuate o a quelle future.

5.5 – L’Acquirente è sempre tenuto a prendere in consegna i Prodotti, anche in caso di consegne parziali.

5.6 – Qualora l’Acquirente non abbia tempestivamente preso in consegna i Prodotti – per cause non imputabili al Venditore – l’Acquirente sopporterà tutte le spese ed i rischi che dovessero derivarne ed ogni somma dovuta a qualsiasi titolo al Venditore diventerà immediatamente esigibile da parte di quest’ultimo.

5.7 – Il termine di consegna verrà prorogato di un periodo pari a quello della durata dell’impedimento, al verificarsi di cause non dipendenti dalla volontà del Venditore e dell’Acquirente, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – scioperi di qualsiasi natura, incendi, inondazioni, eventi terroristici, mancanza di forza motrice, mancanza o scarsità di materie prime, guasti ed infortuni ad impianti di produzione del Venditore, ritardi nella concessione di autorizzazioni da parte delle Autorità ed altri impedimenti indipendenti dalla volontà delle parti che rendano temporaneamente impossibile o eccessivamente onerosa la consegna. In nessun caso di ritardo o evasione parziale delle consegne dei Prodotti, l’Acquirente avrà diritto di rifiutare il rischio – anche parziale – per perdita o avaria dei Prodotti spediti o di rifiutare la consegna degli stessi.

5.8 – In caso di ritardo nella presa in consegna o di ritardi di pagamento da parte dell’Acquirente al Venditore, il Venditore ha il diritto di addebitare all’Acquirente i costi di stoccaggio dei Prodotti già fabbricati e pronti per il trasporto e la consegna, nella misura determinata secondo i criteri che seguono, a titolo di risarcimento in favore del Venditore per i costi di deposito e stoccaggio dei Prodotti di cui sopra. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite, danni e/o deterioramento dei Prodotti che rimangono esclusivamente a carico dell’Acquirente. In particolare, qualora – approntati i Prodotti per la spedizione all’Acquirente – non sia avvenuta la consegna per fatto non imputabile al Venditore o per cause di forza maggiore, la consegna si intenderà ad ogni effetto eseguita con il semplice avviso di merce pronta per il ritiro da comunicarsi all’Acquirente tramite lettera raccomandata, fax, PEC o e-mail. Dal giorno successivo all’invio del predetto avviso sarà dovuto al Venditore, oltre al prezzo pattuito, anche il compenso per il deposito presso il magazzino del Venditore, o da questi designato, nella misura pari all’1% del prezzo indicato nell’offerta del venditore. Se il rifiuto dell’Acquirente di ricevere la merce persiste per oltre 30 giorni dall’avviso di merce pronta per il ritiro, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ex art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto del Venditore al risarcimento del danno.

5.9 – L’Acquirente rinuncia a qualsiasi indennizzo o pretesa risarcitoria verso il Venditore per danni diretti e indiretti determinati dalle operazioni di carico, trasporto e scarico, nonché dovuti a ritardi o evasione parziale delle consegne, purché non imputabili a dolo o colpa grave del Venditore. In ogni caso, non si accettano contestazioni o reclami sul numero dei colli ricevuti a scarico avvenuto.

  1. (Trasferimento del rischio) – Quali che siano le modalità di trasporto e resa specificate nelle condizioni particolari di contratto, i Prodotti viaggiano sempre a rischio dell’Acquirente, anche nel caso in cui sia convenuta la resa franco destino, o qualsiasi altra clausola equivalente o simile, rilevante al solo fine di disciplinare la ripartizione dei costi di trasporto. I Prodotti non vengono assicurati dal Venditore, salvo richiesta scritta dell’Acquirente che, in tal caso, assume a proprio carico la relativa spesa. Resta in ogni caso inteso che ogni franchigia e/o danno ulteriore rispetto ai massimali di copertura rimarranno ad esclusivo carico dell’Acquirente.
  2. (Proprietà)

7.1 – L’Acquirente acquista la proprietà dei Prodotti al momento della consegna, qualora a quel tempo abbia corrisposto il prezzo per intero.

7.2 – Nel caso di vendita a rate, l’Acquirente acquista la proprietà dei Prodotti consegnati col pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna. In tale ipotesi, l’Acquirente rimane depositario dei Prodotti e dei materiali di proprietà del Venditore fino al momento in cui il prezzo di acquisto sia stato interamente pagato.

7.3 – Qualora l’Acquirente non paghi una o più rate pari all’ottava parte del prezzo, il Venditore ha il diritto di risolvere il contratto di diritto ex art. 1456 c.c. e di rientrare in possesso dei Prodotti.

7.4 – L’Acquirente si impegna, in ogni caso, a fare tutto quanto necessario per costituire, nel Paese in cui si trovano i Prodotti consegnati, una valida riserva di proprietà nella forma più estesa consentita o per porre in essere un’analoga forma di garanzia (es. Security interest, ecc.) a favore del Venditore che sia altresì opponibile ai terzi. Se detta legge non concede al Venditore il patto di riservato dominio, il Venditore potrà beneficiare di tutti gli altri diritti sui Prodotti riconosciutigli dalla legge di tale Paese.

7.5 – L’Acquirente è obbligato a comunicare tempestivamente al Venditore ogni informazione utile e necessaria volta a rintracciare e recuperare i Prodotti per i quali sia stato previsto un pagamento in due o più rate del prezzo; al Venditore deve inoltre essere immediatamente resa nota, a mezzo di lettera raccomandata, l’esistenza di qualsiasi procedura giudiziale (esecuzione, fallimento, ecc.) promossa, nonché di ogni altro atto eseguito da terzi in pregiudizio della proprietà riservata sui Prodotti.

7.6 – I beni oggetto del patto di riservato dominio o di altra analoga garanzia costituita ai sensi della presente disposizione, dovranno essere installati, dal momento della consegna fino al completo ed esatto pagamento dell’intero prezzo, presso il luogo di installazione originariamente stabilito nel contratto di vendita senza possibilità di trasferimento dei beni stessi in altri luoghi.

7.7 – In caso di violazione delle obbligazioni dell’Acquirente previste nel presente articolo, il Venditore avrà diritto di risolvere il contratto con effetto immediato, ai sensi dell’art. 1456 c.c. trattenendo a titolo di penale le somme già pagate e salvo il diritto al risarcimento degli ulteriori danni.

  1. (Prezzo e pagamento)

8.1 – I prezzi dei Prodotti si intendono Iva esclusa per merce resa EXW Incoterms® 2010 (franco fabbrica) del Venditore. I prezzi dei Prodotti si intendono sempre al netto di imposte, dazi, spese di trasporto, assicurazione, installazione, montaggio e assistenza, escluso altresì l’imballaggio, conteggiato separatamente.

8.2 – I prezzi dei Prodotti hanno carattere indicativo, non impegnano in alcun modo il Venditore e potranno essere discrezionalmente aumentati da quest’ultimo anche successivamente alla stipula e durante l’esecuzione del contratto di vendita qualora in tale lasso di tempo si sia verificato un qualsiasi aumento nei costi di approvvigionamento dei materiali e/o nei costi di produzione.

8.3 – Salva diversa indicazione, il prezzo indicato nell’offerta del Venditore rimane valido per un termine di quindici giorni dalla data di emissione dell’offerta e viene meno – in via automatica e senza necessità di ulteriore comunicazione – alla scadenza del predetto termine.

8.4 – Il prezzo dei Prodotti ed ogni altra somma da corrispondersi a qualsiasi titolo al Venditore si intendono dovuti – netti – al domicilio del Venditore.

8.5 – Il pagamento da parte dell’Acquirente al Venditore è effettuato, salvo diverso accordo tra le parti, come segue:

8.5.1 acconto del 30% sul prezzo complessivo alla conferma dell’ordine, con versamento del saldo:

(a) in via anticipata rispetto alla messa in produzione, ovvero, in subordine, se così autorizzato dal Venditore

(b) al più tardi entro la data della comunicazione di avviso di merce pronta per la consegna;

8.5.2 in ogni caso, ove richiesto dal Venditore, il pagamento dovrà essere garantito per mezzo di una Lettera di credito documentario o Stand-by a prima richiesta, irrevocabile, in EURO e confermata da una primaria banca italiana, almeno quindici (15) giorni prima del termine di consegna concordato e incassabile contro copia della fattura.

8.6 – Nel caso di inosservanza dei termini e delle condizioni di pagamento, ovvero di difficoltà finanziarie dell’Acquirente, sopravvenute alla stipula del contratto, il Venditore è esonerato da ogni obbligo di consegna, anche relativamente a merci diverse da quelle cui si riferisce detta inosservanza.

In tali casi, l’Acquirente decade dal beneficio del termine e, conseguentemente, il Venditore ha la facoltà di esigere immediatamente il pagamento dell’intero credito, fatta salva la sua facoltà di recedere dal contratto trattenendo – a titolo di parziale liquidazione anticipata del danno e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno – le somme già versate dall’Acquirente.

8.7 – L’Acquirente non potrà fare valere eventuali inadempimenti del Venditore, nè far valere la garanzia di cui all’art. 9 che segue, se non avrà esattamente eseguito i pagamenti; eventuali inadempimenti del Venditore non consentiranno all’Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti.

8.8 – Ritardi, anche parziali, nei pagamenti rispetto alle date stabilite comporteranno l’esclusione della garanzia ex art. 9 sino alla regolarizzazione dei pagamenti in sofferenza, nonché l’addebito automatico di interessi, senza necessità di richiesta alcuna, nella misura calcolata ai sensi del D.Lgs. 231/2002 (in recepimento della Direttiva 2000/35/CE) o della successiva normativa adottata in attuazione della Direttiva 2011/7/UE, oltre all’addebito di eventuali spese bancarie e commissioni.

8.9 – Lo sconto condizionato, concordato per iscritto tra le parti, è subordinato al rigoroso rispetto dei termini di pagamento. Il mancato pagamento nei termini pattuiti comporterà la decadenza dal beneficio dello sconto previsto e l’Acquirente che l’avesse indebitamente trattenuto ha l’obbligo di rimborsarlo.

8.10 – I pagamenti dovranno sempre essere eseguiti in valuta avente corso legale in Italia.

8.11 – I Prodotti verranno assicurati, a cura del Venditore e a spese dell’Acquirente, soltanto dietro espressa richiesta scritta dell’Acquirente, con la conseguenza che, in mancanza di copertura assicurativa, ogni rischio per perdita e/o avaria dei Prodotti sarà ad esclusivo carico dell’Acquirente.

8.12 – Tutti i pagamenti dovuti al Venditore saranno eseguiti in fondi disponibili, senza alcuna detrazione o compensazione, liberi e senza alcuna deduzione per tasse, imposte, dazi, oneri, contributi e ritenute di qualsiasi natura, ora o in futuro imposti da qualsiasi autorità governativa, fiscale o di altra autorità. Qualora l’Acquirente sia obbligato ad applicare alcuna deduzione, l’Acquirente pagherà al Venditore ogni ulteriore importo supplementare in quanto necessario a garantire la ricezione da parte del Venditore dell’intero prezzo che sia dovuto al Venditore e che questi avrebbe ricevuto se non fosse stata applicata detta deduzione.

  1. (Garanzia)

9.1 – La garanzia si limita, a scelta esclusiva e insindacabile del Venditore, alla riparazione od alla sostituzione (sia con prodotti simili che similari) delle parti difettose per vizio di produzione, con esclusione dei materiali non prodotti dal Venditore e delle parti che risultino difettose per normale usura.

9.2 – Il Venditore, inoltre, non risponde dei difetti di conformità dei Prodotti e dei vizi derivanti, anche indirettamente, da qualsiasi documentazione, tecnica e non, e da quant’altro fornito, indicato o richiesto dall’Acquirente o da terzi che agiscano, a qualunque titolo, per conto di questi.

9.3 – Il Venditore parimenti non risponde dei difetti di conformità dei Prodotti e dei vizi causati dalla non osservanza delle norme previste dal manuale di istruzioni, se previsto, e comunque da un cattivo uso o trattamento dei Prodotti. Neppure il Venditore risponde per i difetti di conformità e i vizi che dipendano da un errato uso dei Prodotti da parte dell’Acquirente oppure dall’avere questi eseguito modifiche o riparazioni senza il preventivo consenso scritto del Venditore o, in ogni caso, per quei difetti dovuti a cause che sorgano successivamente al trasferimento del rischio. Nessuna garanzia viene inoltre rilasciata nel caso in cui l’Acquirente, per sua volontà, abbia acquistato dal Venditore – quali Prodotti – prodotti di seconda scelta, provenienti da esposizioni o resi di merce.

9.4 – Fatto salvo quanto previsto agli articoli 9.11 e 9.12 che seguono, la presente garanzia ha durata di 6 mesi a partire dalla data di consegna e non sarà soggetta a estensione alcuna. Qualsiasi intervento di riparazione o sostituzione eseguito dal Venditore in nessun caso potrà essere inteso quale riconoscimento dell’esistenza e/o consistenza di alcun vizio.

La garanzia per le parti sostituite o riparate decade lo stesso giorno della scadenza della garanzia di cui all’art. 9.1, secondo quanto previsto dal precedente alinea.

L’Acquirente, a pena di decadenza, dovrà denunciare il difetto di conformità o il vizio dei Prodotti al Venditore specificandone in dettaglio per iscritto la natura, entro i seguenti termini:

– entro 8 giorni dalla consegna dei Prodotti in caso di difettosità apparenti;

– entro 8 giorni dalla scoperta in caso di difettosità che si siano manifestate successivamente alla consegna e comunque entro sei mesi dalla stessa.

L’Acquirente decade inoltre dalla garanzia (i) ai sensi degli artt. 8.7, 8.8 e 9.10, ovvero (ii) se, avendo il Venditore fatto richiesta di restituzione della parte di Prodotto difettosa a proprie spese, l’Acquirente ometta di restituire tale parte entro un breve termine dalla richiesta, ovvero (iii) se i beni siano stati rimossi dal luogo di installazione prima che fosse stata permessa l’esecuzione di un sopralluogo di accertamento in contraddittorio con un responsabile designato dal Venditore.

9.5 – Per l’ammissibilità del reclamo l’Acquirente è tenuto a dimostrare per iscritto la validità della garanzia, la corretta conservazione e la corretta installazione dei Prodotti, nonché fornire al Venditore adeguata documentazione comprovante i vizi/difetti.

9.6 – Il Venditore dopo essersi accertato dell’esistenza del difetto dovrà eseguire le riparazioni e/o sostituzioni con spese di spedizione e rispedizione della parte di Prodotto, viaggio, vitto e alloggio a carico dell’Acquirente.

L’eventuale risarcimento di qualsiasi danno all’Acquirente non potrà comunque superare la quota di valore della porzione di Prodotto fornito dal Venditore e interessata dal difetto; detta limitazione si applica altresì nel caso in cui i Prodotti vengano utilizzati per la fabbricazione di prodotti complessi (a mero titolo esemplificativo calzature, imbarcazioni, ecc.).

9.7 – Qualora i Prodotti difettosi debbano essere restituiti al Venditore per le eventuali riparazioni, questi dovranno essere spediti franco stabilimento Venditore e, nello stesso modo, il Venditore provvederà a rimettere i Prodotti all’Acquirente franco fabbrica Venditore.

9.8 – La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore comunque originata dai Prodotti forniti; in particolare l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, nemmeno per mancato utilizzo dei luoghi in cui siano stati installati i Prodotti, di riduzione del prezzo o di risoluzione anche parziale del contratto, per danno alla reputazione, perdita di avviamento. Decorsa la durata della garanzia nessuna pretesa potrà essere fatta valere nei confronti del Venditore.

9.9 – Tutti i rimedi previsti dalla normativa vigente in caso di inadempimento delle obbligazioni del Venditore, ad eccezione dei rimedi di riparazione e sostituzione di cui sopra, sono qui esclusi. Ne deriva che il Venditore non è responsabile per il risarcimento di alcun danno emergente e/o lucro cessante diretto, indiretto e/o conseguente, tanto a cose quanto a persone. Viene altresì esclusa la responsabilità del Venditore con riguardo a qualsiasi obbligo di garanzia, anche implicito, derivante da leggi o regolamenti, in favore dell’Acquirente, ivi comprese le garanzie implicite per difetti di conformità, per commerciabilità e idoneità del bene ad un uso particolare.

9.10 – L’utilizzo da parte dell’Acquirente di porzioni di prodotti non fabbricati e/o forniti dal Venditore in abbinamento con i Prodotti del Venditore comporta l’immediata revoca della garanzia.

9.11 – Tanto nel caso di Vendita Business to Business quanto nel caso di Vendita Business to Consumer, nessuna garanzia viene concessa da parte del Venditore per quanto riguarda i Prodotti “usa e getta”, ossia quei Prodotti che per le caratteristiche tecniche, le funzioni e gli scopi d’uso, siano intesi ad essere utilizzati per un periodo di tempo o un numero di volte limitato e/o siano soggetti ad un uso intensivo e/o “aggressivo” (a mero titolo esemplificativo: tappeti per fiere, eventi pubblici, zerbini anche personalizzati, materiali di copertura, accessori, tappeti orlati e bordati, coprigradini, ecc.

9.12 – Ferma l’applicazione dei precedenti paragrafi di cui al presente art. 9, in quanto non in conflitto con le norme del Codice del consumo a carattere inderogabile, la disciplina della garanzia nel caso di Vendita Business to Consumer è altresì integrata dalle disposizioni che seguono.

9.12.1 – L’Acquirente ha diritto alla garanzia per eventuali difetti di conformità del Prodotto, ai sensi degli artt. 130 ss. del Codice del consumo.

9.12.2 – In caso di difetto di conformità, l’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ai sensi dell’art. 130 c. 3, 4, 5 e 6, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 130 c. 7 del Codice del consumo.

9.12.3 – Il Venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

9.12.4 – L’Acquirente decade dai diritti di cui all’art. 9.12.2 che precede, se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

9.12.5 – L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

9.12.6 – La presente garanzia relativa alla Vendita Business to Consumer non opera: (i) se il Prodotto è abbinato a componenti non commercializzati dal Venditore; (ii) se l’Acquirente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili al Venditore, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi a eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato riparazioni, interventi o manomissioni e/o abbia omesso la necessaria manutenzione e/o abbia custodito erroneamente i Prodotti; (iii) se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diversi da quello per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

9.13 – La garanzia di cui al presente articolo è altresì soggetta ai termini, condizioni e limitazioni di cui all’Allegato A alle CGV.

  1. (Predisposizione dei Prodotti)

10.1 – In aggiunta a quanto previsto all’art. 3 che precede, si precisa che i Prodotti vengono consegnati pronti per l’installazione, secondo la conformazione e impostazione tecnica definita dal Venditore, in quanto così progettati e costruiti dal Venditore, come specificato altresì nelle schede tecniche dei Prodotti forniti.

10.2 – Ogni utilizzo che l’Acquirente intenda fare dei Prodotti che si discosti dalle specifiche tecniche indicate dal Venditore, o che comunque si discosti dagli standard normalmente accettati del mercato in relazione alla tipologia dei Prodotti, deve essere concordato preventivamente con il Venditore.

10.3 – Ogni modifica richiesta dall’Acquirente sui Prodotti che sia volta a realizzare prodotti speciali, oppure interventi tecnici estranei ai contenuti dell’assistenza tecnica prevista per la normale installazione dei Prodotti, saranno oggetto di apposita separata negoziazione e verranno quantificati separatamente quanto al relativo corrispettivo.

10.4 – L’Acquirente deve ottenere a proprie spese tutte le certificazioni e/o licenze previste, con riguardo ai Prodotti, da leggi e regolamentari del Paese dell’Acquirente e/o del luogo di destinazione e/o installazione, in modo da assicurarsi che i Prodotti e tutte le loro parti e componenti siano pienamente conformi agli standard e ai requisiti tecnici e di sicurezza applicabili e in vigore nei predetti luoghi. L’Acquirente dovrà manlevare e tenere indenne il Venditore dai costi per il conseguimento di dette certificazioni e licenze, nonché da ogni responsabilità e ogni altra conseguenza di natura giuridica derivante dalla mancanza in tutto o in parte di tali certificati e licenze.

10.5 – Il Venditore non assume responsabilità alcuna per Prodotti commercializzati e/o installati in Paesi in cui vi siano norme che non ne consentano l’impiego, per usi cui gli stessi non siano destinati o per installazioni e usi non conformi alle specifiche tecniche dei Prodotti concordate tra le parti.

  1. (Collaudo, installazione e accettazione)

11.1 – I collaudi dei Prodotti vengono eseguiti presso la sede del Venditore ovvero da ente idoneo dal Venditore designato.

11.2 – Il Venditore, dietro espressa pattuizione per iscritto, potrà assumere l’obbligo di installazione dei Prodotti limitandosi a tal fine a fornire il personale tecnico competente, con spese a carico dell’Acquirente. Quest’ultimo dovrà disporre di idonea copertura assicurativa per danni a cose e persone nel corso dell’esecuzione della posa dei Prodotti. L’Acquirente dovrà rispondere personalmente del proprio personale, anche quando lo stesso lavori sotto la direzione del personale del Venditore. Il Venditore inoltre non risponderà dell’idoneità o meno dei luoghi a ricevere la posa dei Prodotti.

11.3 – Al termine dell’installazione l’Acquirente si impegna a rilasciare – debitamente firmato – il foglio di collaudo messo a disposizione dal Venditore. In ogni caso, i Prodotti si intenderanno collaudati e, quindi, accettati, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento dell’installazione se già intervenuta, scaduto il termine di otto (8) giorni dalla consegna, in assenza di contestazione nelle forme previste all’art. 9 che precede. Il Venditore declina ogni responsabilità legata alla inidoneità dei siti e degli impianti messi a disposizione dall’Acquirente e/o dall’utilizzatore finale per effettuare l’installazione.

  1. (Resi)

12.1 – Non è ammessa la restituzione dei Prodotti senza previa autorizzazione scritta del Venditore, mancando la quale la merce sarà riconsegnata all’Acquirente.

12.2 – In caso di reso autorizzato i Prodotti dovranno essere restituiti con modalità franco destino a spese e a rischio dell’Acquirente presso i magazzini del Venditore entro il termine essenziale di 8 giorni, decorrente dalla data di ricezione dell’autorizzazione del Venditore. All’Acquirente sarà accreditato il prezzo di acquisto dei Prodotti, dedotto l’importo minimo del 35% a titolo risarcitorio per oneri amministrativi e costi accessori. Il Venditore si riserva, comunque, di non accettare il reso, ovvero, di applicare una percentuale maggiore a titolo risarcitorio per oneri amministrativi in caso di merce restituita oltre il termine sopra indicato.

12.3 – In ogni caso non saranno accettati resi di Prodotti non presenti a catalogo in vigore al momento della richiesta di restituzione o per i quali siano state modificate in modo rilevante le specifiche tecniche o siano comunque stati oggetto di lavorazione e/o trasformazione.

  1. (Regole finali)

13.1 – Qualora le CGV e/o il contratto siano redatti in più lingue, farà in ogni caso fede il testo in lingua italiana.

13.2 – Il contratto non potrà essere dall’Acquirente ceduto senza il previo consenso scritto del Venditore.

13.3 – L’Acquirente si obbliga a pattuire in tutti i rapporti contrattuali aventi per oggetto i Prodotti clausole limitative della responsabilità del Venditore sostanzialmente identiche a quanto previsto negli articoli 9 e 10 della CGV, assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità dell’ulteriore circolazione dei Prodotti forniti dal Venditore.

13.4 – Qualora l’acquisto dei Prodotti venga eseguito da una società di leasing (locazione finanziaria) e concesso in godimento all’Acquirente/utilizzatore, il contratto di vendita si perfezionerà solo in seguito al perfezionamento da parte dell’Acquirente/utilizzatore di tutta la documentazione contrattuale relativa all’operazione di locazione finanziaria, ivi compreso l’ordine di acquisto e le CGV, circostanza che dovrà essere confermata al Venditore da parte della società di leasing. In ogni caso la proprietà dei Prodotti verrà trasferita soltanto al momento del versamento dell’intero prezzo pattuito. Qualsiasi patto o convenzione stipulato tra l’Acquirente/utilizzatore e la società di leasing non sarà in ogni caso opponibile al Venditore, se non in caso di specifica approvazione per iscritto da parte di quest’ultimo.

13.5 – Le condizioni commerciali di vendita, con particolare riguardo alle condizioni di budget, incentivo e sconto, così come ogni altra documentazione o informazione qualificata dal Venditore come riservata, hanno carattere strettamente confidenziale e riservato, pertanto, l’Acquirente si impegna a non divulgarle né comunicarle a terzi, né utilizzarle per scopi diversi dalla conclusione ed esecuzione del contratto di vendita, anche dopo l’esecuzione dell’ordine.

13.6 – Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei contratti di vendita dei Prodotti regolati dalle presenti CGV sarà esclusivamente competente: (i) il foro del Venditore, per la Vendita Business to Business, salva la facoltà del Venditore di agire dinnanzi al giudice del luogo ove l’Acquirente abbia la propria sede o eserciti effettivamente la propria attività; (ii) il foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente per la Vendita Business to Consumer.

 

L’Acquirente

 

Approvazione espressa: l’Acquirente dichiara di accettare ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 cod. civ. i seguenti articoli come sopra riportati: 1 (legge applicabile), 2.4 (perfezionamento del contratto), 3.4 (responsabilità per idoneità Prodotti), 3.5 (limitazioni della responsabilità del Venditore) 3.7 (imballaggi), 4 (disegni, documentazione del Venditore, proprietà intellettuale), 5.2 (pagamento prezzo in caso di non importabilità merce), 5.3 (natura indicativa termini di consegna), 5.4 (consegne ripartite e non risolvibilità del contratto), 5.5 (obbligo di presa in consegna), 5.6 (difetto di presa in consegna dei Prodotti), 5.7 (rischio per perdita o avaria dei Prodotti), 5.8 (Addebito e limitazione della responsabilità del Venditore), 5.9 (Rinuncia all’indennizzo) 6 (trasferimento del rischio), 7.2 (riserva di proprietà e assunzione rischio), 7.3 (risoluzione e recupero del bene), 7.5 (divieto atti di disposizione merce non pagata integralmente) , 7.7 (risoluzione e penale), 8.2 (variazione prezzi), 8.6 (esonero obbligo di consegna e incasso prezzo), 8.7 (limitazioni alle eccezioni dell’Acquirente), 8.8 (esclusione della garanzia), 8.9 (sconto), 8.11 (assicurazione), 9.1 (limitazioni alla garanzia), 9.2 (esonero responsabilità per vizi e difetti derivanti da modifiche richieste dall’Acquirente), 9.3 (esonero responsabilità Venditore per cattivo uso o manutenzione merce), 9.4 (durata garanzia, termine denunzia, decadenza), 9.5 (ammissibilità del reclamo), 9.8 (carattere assorbente garanzia pattuita), 9.9 (esclusione dei rimedi), 10 (predisposizione dei Prodotti e limitazione di responsabilità), 11 (collaudo e accettazione), 13.2 (limiti alla cessione del Contratto), 13.6 (foro competente esclusivo e deroga).

 

L’Acquirente

 

 

ALLEGATO A

Alle

Condizioni Generali di Vendita Montecolino

 

  1. SCOPO DELLA GARANZIA

 

1.1 La presente garanzia (“Garanzia”) è resa da Montecolino SpA nei confronti della ditta (NOME INSTALLATORE) con riguardo alle caratteristiche tecniche e ai correlati parametri di prestazione sotto precisate (“Caratteristiche”) dell’articolo ________ (“Prodotto”).

 

1.2 La Garanzia è soggetta ai termini e alle condizioni di seguito previste e, in ogni caso, alle Condizioni Generali di Vendita di Montecolino SpA (“CGV”) di cui il presente Allegato A forma parte integrale e sostanziale.

 

 

  1. TERMINI DI GARANZIA

 

2.1 Fatte sempre salve le condizioni ed esclusioni di seguito riportate, il Prodotto è stato concepito, progettato e fabbricato e accettato dall’installatore per rispondere al massimo alle seguenti Caratteristiche:

 

(a) _____________________;

 

(b) _____________________.

 

2.2 Resta inteso che la Garanzia, nei limiti delle Caratteristiche, è prestata a condizione che siano sempre rispettate le condizioni ed esclusioni di seguito riportate.

 

2.3 La Garanzia viene prestata se e nella misura in cui sia valida e applicabile la garanzia del produttore delle fibre utilizzate per la fabbricazione del Prodotto.

 

 

  1. CONDIZIONI DI GARANZIA

 

3.1 La Garanzia ha validità a patto che vengano sempre rispettate le seguenti condizioni:

 

  1. a) il Prodotto deve essere installato correttamente e in un luogo soggetto agli stessi parametri di riferimento in base ai quali sono stati eseguiti i test e i collaudi ai fini della determinazione delle Caratteristiche, come precisato ai punti (a) e (b) dell’art. 2.1.

 

  1. b) Il Prodotto è garantito solo per l’uso specifico per cui è stato prodotto e cioè ______________________.

 

  1. c) Il Prodotto dev’essere installato da parte di un installatore qualificato ed esperto nel settore in questione. In particolare, tutte le operazioni di posa, ambientamento e installazione, devono essere eseguite a regola d’arte e il materiale accessorio utilizzato per le predette operazioni deve essere di elevata qualità ed applicato in modo appropriato.

 

  1. d) Il Prodotto deve essere sempre adeguatamente coperto da __________________, in misura comunque non inferiore a __________________ e non deve mai essere soggetto – in tutto o in parte – a ___________.

 

  1. e) Ciascun luogo presso il quale sia stato installato il Prodotto dev’essere oggetto di costante e continuativa manutenzione, prima, durante e al termine dell’utilizzo del luogo d’installazione, eseguita dall’utilizzatore secondo le linee guida di manutenzione rilasciate dall’installatore e, in assenza di queste, secondo i criteri di manutenzione adottati nel settore.

 

  1. f) Il Prodotto non deve essere mai soggetto a esposizione dell’aria e della luce. Una volta eseguita la consegna del Prodotto, l’installatore deve conservarlo al riparo dalla luce e procedere alla tempestiva posa e copertura dello stesso. La conclusione delle operazioni di posa e copertura devono avvenire in ogni caso entro 24 ore dalla consegna del Prodotto da parte dell’installatore all’utilizzatore finale.

 

 

  1. ESCLUSIONI

 

4.1 La Garanzia non copre eventuali danni o difetti causati e/o derivanti da una o più delle seguenti circostanze:

 

  1. da lacerazioni, tagli, schiacciature, fusioni anche casuali;
  2. da atti vandalici e uso improprio del luogo di installazione e/o del Prodotto;
  3. dall’utilizzo di abbigliamento, attrezzature e calzature improprie (es scarpe chiodate);
  4. da danni causati durante la fase di installazione o causati da un fondo non preparato adeguatamente e/o dalla presenza di strutture circostanti non idonee;
  5. dall’uso di additivi e/o agenti chimici di qualsiasi tipo, ivi compresi a mero titolo esemplificativo i solventi clorati, e/o dall’esecuzione di metodi di pulizia impropri (uso di erbicidi ecc.);
  6. da danni causati da presenza di sostanze inquinanti e dannose nelle aree circostanti (piogge acide, ristagni, perdite d’acqua, ecc.);
  7. dall’uso intensivo in zone localizzate del luogo di installazione, indipendentemente dagli interventi di manutenzione;
  8. da danni causati da eccessivo calore o irradiazione a cui sia sottoposto il Prodotto in qualsiasi momento, sia in caso di radiazione diretta sia in caso di irradiazione indiretta;
  9. da danni causati da una non corretta posa, installazione, manutenzione;
  10. da danni determinati da condizioni ambientali del luogo (caratteristiche e consistenza del fondo, condizioni climatico-metereologiche, ecc.) non idonee a rispettare le Caratteristiche;
  11. da danni causati da un utilizzo di materiale accessorio (colle, materiali di giunzione, ecc.) non idoneo al Prodotto;
  12. da danni causati da una non corretta manutenzione del luogo di installazione, del materiale di copertura e di ogni altro elemento ad esso accessorio che possa determinare un pregiudizio in via diretta o indiretta al Prodotto
  13. da danni causati da una non corretta movimentazione e/o conservazione del Prodotto, in qualsiasi momento fino al completamento delle operazioni di installazione.

 

 

  1. MODALITA’ E TEMPISTICHE

 

5.1 In caso di contestazione relativa al Prodotto l’installatore dovrà eseguire una comunicazione in forma scritta a Montecolino SpA, a mezzo di lettera raccomandata a.r., accompagnata da documentazione comprovante la prova d’acquisto della porzione di Prodotto interessata, nonché la data d’installazione, con indicazione fotografica delle operazioni di posa e ambientazione. In tal senso, la forma scritta è l’unica modalità di comunicazione ammessa in caso di contestazione.

 

5.2 In caso di contestazioni legate al trasporto è necessario annotare sulla bolla di consegna una riserva specifica che indichi in modo dettagliato il motivo della contestazione; entro 8 giorni dal ricevimento del Prodotto è necessario trasmettere a Montecolino SpA la copia della bolla di consegna contenente la riserva.

 

5.3 In caso di difetti e vizi scoperti durante la fase d’istallazione del Prodotto, l’installatore dovrà interrompere le operazioni di posa e comunicare immediatamente a Montecolino SpA i difetti rilevati, nelle forme sopra precisate.

 

5.4 In caso di difetti e vizi scoperti dopo l’installazione del Prodotto, l’installatore dovrà allegare alla comunicazione di contestazione la prova di acquisto con indicazione del lotto di produzione, la data d’installazione, nonché fotografie rappresentative del problema riscontrato.

 

5.5 L’installatore, a pena di decadenza, dovrà denunciare il difetto di conformità o il vizio del Prodotto a Montecolino SpA specificandone in dettaglio per iscritto la natura, entro 8 giorni dalla consegna. L’installatore è, in particolare, tenuto a dimostrare per iscritto la validità della garanzia, la corretta conservazione e il corretto utilizzo del Prodotto, nonché fornire a Montecolino SpA adeguata documentazione comprovante i vizi/difetti.

 

5.6 L’installatore sarà tenuto a mitigare il danno indipendentemente dalla natura e dalla causa dei difetti riscontrati.

 

 

  1. ESTENSIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL FABBRICANTE

 

6.1 La Garanzia avrà una durata massima di ___________ (_______) ___________ a decorrere dalla data di spedizione del Prodotto da parte di Montecolino SpA all’installatore.

 

6.2 La responsabilità di Montecolino SpA sarà limitata alla sola porzione di telo/sezione/porzione del Prodotto interessata dal problema oggetto della presente Garanzia.

 

6.3 Al fine del corretto accertamento del fondamento della contestazione e della sussistenza e consistenza dei difetti comunicati, l’installatore dovrà fare tutto quanto necessario a permettere l’accertamento in contraddittorio di quanto precede, con intervento altresì di incaricati di Montecolino SpA. In difetto, l’installatore non potrà beneficiare della Garanzia.

 

6.4 Montecolino SpA si riserva di far intervenire personale d’installazione di propria fiducia.

 

6.5 Ove non fosse possibile la sostituzione della porzione di Prodotto danneggiato con lo stesso prodotto fornito in precedenza, Montecolino SpA si riserva la facoltà di sostituirlo con altro materiale ritenuto idoneo, senza che l’installatore abbia alcunché da eccepire.

 

 

  1. ALTRI TERMINI DELLA GARANZIA

 

7.1 La Garanzia è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità di Montecolino SpA comunque originata dal Prodotto fornito; in particolare l’installatore non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione anche parziale del contratto. Decorsa la durata della Garanzia nessuna pretesa potrà essere fatta valere nei confronti di Montecolino SpA.

 

7.2 La Garanzia non copre eventuali perdite dirette legate all’impossibilità di utilizzo del campo in questione.

 

7.3 L’installatore terrà Montecolino SpA sempre indenne e manlevata nel caso di contestazioni, pretesa e/o azione promossa nei confronti di Montecolino SpA da parte di un utilizzatore finale del Prodotto.

 

7.4 Viene altresì esclusa la responsabilità di Montecolino SpA con riguardo a qualsiasi obbligo di garanzia, anche implicito, derivante da leggi, regolamenti o altro, in favore dell’installatore, ivi comprese le garanzie implicite per difetti di conformità, per commerciabilità e idoneità del Prodotto ad un uso particolare. In particolare, viene esclusa la responsabilità di Montecolino SpA, a titolo contrattuale, extracontrattuale o ad altro titolo, per danni conseguenziali, incidentali, indiretti, per lucro cessante o per qualsiasi ragione e in qualsiasi misura sostenuti dall’installatore, oppure da alcun terzo in relazione con l’installatore e in connessione con il Prodotto, anche nel caso di lucro cessante derivante da mancato utilizzo del campo da tennis interessato dal Prodotto difettoso.

 

7.5 Montecolino SpA non assume responsabilità alcuna per il Prodotto commercializzato, distribuito e/o venduto in Paesi in cui vi siano norme che non ne consentano l’impiego, per usi cui lo stesso non sia destinato o per usi non conformi alla natura e alle specifiche tecniche del Prodotto.

 

7.6 L’installatore non potrà fare valere la Garanzia se non è in regola con i pagamenti in favore di Montecolino SpA.

 

7.7 Le Parti si danno reciprocamente atto che la Garanzia è stata oggetto di trattativa nel suo insieme – in relazione a ogni sua singola disposizione e alle finalità sottese alla stessa – e dichiarano, quindi, di avere ben compreso e di accettare i contenuti della Garanzia.

 

7.8 La Garanzia viene redatta in lingua italiana. In caso di conflitto tra la versione italiana e ogni eventuale traduzione della stessa in altra lingua, in relazione all’interpretazione, conclusione, adempimento o esecuzione di alcuna sua disposizione, parola, espressione e significato, la versione in lingua italiana prevarrà. Pertanto, ogni eventuale traduzione della Garanzia in lingue diverse dall’italiano non rappresenterà in ogni caso e in alcuna misura un testo vincolante per le Parti.

 

7.9 La Garanzia è regolata dalla legge italiana. Per quanto qui non previsto le Parti fanno riferimento al Codice Civile italiano e alla vigente normativa.

 

7.10 Tutte le controversie comunque derivanti dalla Garanzia – ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, conclusione, esecuzione, scadenza e risoluzione – saranno devolute alla competenza esclusiva determinata dalle CGV.

 

 

Letto confermato e sottoscritto a <> in data <>.

(Installatore)                                                                                                    (Montecolino SpA)

 

 

 

Fermo quanto previsto all’art. 7. 7 che precede, per quanto fosse necessario ai sensi dell’articolo 1341 c.c., l’installatore dichiara di approvare specificamente i seguenti articoli:

Articolo 4 (Esclusioni)

Articolo 6 (Estensione della Responsabilità)

Articolo 7 (Altri Termini della Garanzia)

 

Luogo e data <>.

(Installatore)                                                                                                   (Montecolino SpA)

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