Montecolino s.p.a. e Topcolor Dream vi aspettano a Viscom Italia 2025 / mostra Elementaria The Matter Network

Presenteremo HyperWèp, l’innovativa forma di estetica dedicata al design espositivo. Un progetto esclusivo di Marco Maggioni Design per Montecolino SPA.

“HyperWèp nasce come esplorazione di una «botanica parallela”, dove naturale e artificiale si uniscono nella ricerca di soluzioni inedite.
“La forma visibile di ciò che è invisibile” è questo il momento ideativo all’origine del processo creativo di quest’opera, realizzata interamente con lastre Wèp lavorate con intaglio a controllo numerico e stampate in digitale a colori. Con l’ausilio della stampante 3D sono realizzati alcuni elementi di connessione per la struttura stessa.

Montecolino presenta HyperWèp: innovazione, design e sostenibilità in un’unica opera

Dal 1971 Montecolino è sinonimo di qualità nella produzione di pavimenti e rivestimenti tessili. Negli ultimi anni, spinta da una forte visione innovativa, l’azienda ha ampliato il proprio raggio d’azione investendo nella stampa digitale e nel 3D. Un cambiamento accelerato nel 2021 grazie all’acquisizione di Topcolor, realtà storica (fondata nel 1972) specializzata nella stampa digitale in grande formato e dotata di un reparto 3D all’avanguardia.

Frutto di questa evoluzione e della collaborazione con Marco Maggioni Design, nasce HyperWèp, un progetto che rappresenta al meglio la nuova proposta ecologica e innovativa di Montecolino nel settore della visual communication.

Ma HyperWèp è molto più di un’opera di design.
È il risultato concreto di un percorso di economia circolare che coinvolge ogni fase della produzione Montecolino. Tutto ha inizio con la moquette utilizzata negli allestimenti fieristici: anziché essere smaltita, viene recuperata, riciclata e trasformata in materia prima seconda. Da questa si ottengono i pannelli Wèp, base modulare del progetto. La novità di quest’anno è l’impiego di stampanti 3D di nuova generazione per creare snodi speciali che uniscono i pannelli tra loro, dando vita a HyperWèp: un oggetto nato dal riciclo e a sua volta riciclabile.

Pensato per essere utilizzato in vetrine, punti vendita, installazioni temporanee, HyperWèp è un sistema modulare e sostenibile, destinato a una diffusione su larga scala. E, in linea con la filosofia Montecolino, una volta terminato il ciclo d’uso, verrà ritirato per essere nuovamente riciclato.

Un cerchio che si chiude. Un futuro che si apre.

Montecolino. Dal tessile al 3D, verso un design più sostenibile.
Montecolino IbericaMontecolino MéxicoMoqueredi S.L.KlamooFiera Milano SpA

GUARDA TUTTE LE NEWS

NEWSLETTER


FOLLOW US

 

CONTACTOS

Via Stazione Vecchia, 110 25050
Provaglio d’Iseo (BS) – Italy

+39 030 983361