Coniugare la giusta attenzione all’innovazione, allo sviluppo e alla competitività con la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente: è questa la scelta aziendale e culturale che da anni contraddistingue la filosofia di Luca e Nico Fontana, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Montecolino.

Cosa fa di Montecolino un’azienda green?

 

L’analisi di efficienza energetica.

Nel 2010 è stata eseguita un’analisi di efficienza energetica del sito produttivo che ha aiutato l’azienda a individuare i punti esatti su cui concentrare gli interventi di riduzione dei consumi.

L’introduzione dell’impianto fotovoltaico

Nel 2011 è entrato in funzione un impianto foto-voltaico di 255.99 kWp capace di garantire una produzione di energia elettrica pari a circa 274.319 kWh (quasi il 10% del consumo interno aziendale). Tale investimento mira a ridurre di 182,10 t/anno l’anidride carbonica, se confrontato con l’inquinamento che produrrebbe una centrale termoelettrica per produrre la stessa quantità di energia.

100.000 euro di investimento in risparmio energetico

Nel 2011 è stato deciso di intervenire sugli impianti con un investimento di circa 100.000 euro in risparmio energetico. Questo investimento è l’inizio di un percorso che dovrebbe portare ad una riduzione superiore del 9% espressa in Tep – tonnellata equivalente di petrolio – l’unità di misura utilizzata per definire consumi energetici legati all’elettricità e al consumo di calore da fonti quali gas, gasolio…

La leggerezza e il ridotto volume delle bobine dei prodotti

Montecolino si traducono in viaggi minori, minor consumo di carburante e quindi minor inquinamento: su di un camion completo nel caso di moquette ad uso fieristico il limite di trasporto è dato non dal peso, ma dal volume. Con i prodotti Montecolino ad uso fieristico si riescono a caricare fino ad un 20% in più di m2 rispetto ai prodotti comunemente in commercio. Nel caso idi spedizioni mediante furgoni, invece, il problema è legato al peso e non al volume. In un comune furgone ci possono stare al massimo 13 bobine in 4 m di altezza. Ovviamente il ridotto volume si traduce anche in minori spazzi di stoccaggio e quindi in magazzini più piccoli e in minori investimenti

Attenzione agli sprechi

I prodotti Montecolino sono concepiti per essere posati con nastri biadesivi di ridotte dimensioni e/o utilizzando una ridotta quantità di colle. Inoltre, ove possibile, i prodotti Montecolino sono concepiti per utilizzare le moderne colle ecologiche all’acqua.

L’attenzione quotidiana nella produzione

L’attenzione quotidiana nella produzione. I prodotti Montecolino si contraddistinguono per la loro leggerezza, mantenendo inalterate le caratteristiche prestazionali: articoli più leggeri permettono infatti di utilizzare meno materia prima, ridurre i costi energetici di produzione, ottimizzare i volumi e i pesi degli articoli con evidenti risparmi energetici in movimentazione e trasporto. Ma non solo: ogni prodotto viene concepito secondo il principio dell’omogeneità delle materie prime impiegate, per far si che siano facilmente riciclabili.

La suddivisone degli scarti aziendali

Oltre alla classica raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, vetro, ferro ed altri materiali, Montecolino pone molta attenzione alla destinazione finale dei refili tessili non resinati, che rientrano nel ciclo produttivo, e dei refili tessili resinati che vengono separati a seconda della composizione e destinati al recupero fuori dall’azienda.

La cura per gli stabilimenti, gli uffici e qualsiasi area lavorativa.

Da sempre Montecolino è infatti attenta al benessere di chi lavora in azienda e lo fa mantenendo sempre ottimale la condizione di lavoro di ogni dipendente.

Controllo

Il controllo delle emissioni prodotte, verificate costantemente con l’ausilio degli enti preposti agli scarichi aziendali.

Certificazioni

La certificazione, per alcuni prodotti, di a-tossicità dei componenti.

NEWSLETTER

Accetto le condizioni e i termini della privacy policySi prega di lasciare vuoto questo campo.

FOLLOW US

 

CONTATTI

Via Stazione Vecchia, 110 25050
Provaglio d’Iseo (BS) – Italy

+39 030 983361

info@montecolino.it